I Radiologi SNR-FASSID in congresso a Siracusa dal 9 all’11 maggio: tra le onde il futuro

Siracusa si apre Giovedì 9 maggio 2019 alle 14,30 presso il Teatro Massimo Comunale il XVI Congresso Nazionale dei medici radiologi SNR-FASSID. Con focus sulle condizioni di lavoro dei medici radiologi in attesa del rinnovo contrattuale, il Congresso rappresenta anche un importante momento di aggiornamento e confronto sulla formazione specialistica, sulla sicurezza delle cure, sul rapporto tra intelligenza artificiale e telemedicina. E nel giorno iniziale la personale “Via della Seta radiologica”, descritta dal giornalista RAI Claudio Pagliara….

Ottimista il titolo del Congresso nazionale, presieduto da Giuseppe Capodieci, che chiama i radiologi dal 9 all’11 maggio a Siracusa. Il punto centrale della relazione politica del Segretario Corrado Bibbolino è rappresentato dalle attuali condizioni di lavoro dei medici radiologi, che hanno quadruplicato le prestazioni negli ultimi venti anni. Senza che questa imposta bulimia prestazionale abbia minimamente influito sull’allungamento od accorciamento dei tempi di attesa delle prestazioni radiologiche. Sul contratto atteso da dieci anni dai medici, si osserva uno sconcertante immobilismo e una penosa situazione di rimpalli di responsabilità da parte degli interlocutori istituzionali. Ma sotto osservazione sono anche l’orario di lavoro, l’applicazione incongrua e perniciosa del DM 70 sugli standard, il precariato selvaggio, l’uso prevaricatorio degli istituti della reperibilità e della mobilità, la dispersiva graduazione delle funzioni, la formazione e non ultima la regolamentazione assicurativa dopo la legge Gelli. Temi cogenti che possono e debbono essere affrontati e risolti in poco tempo senza aggravi di spesa, secondo il Segretario Nazionale.

Il Congresso vede l’intervento a chiusura della prima giornata di Claudio Pagliara, Corrispondente RAI da Pechino, su “L’IRRESISTIBILE ASCESA DELLA CINA: HITECH, A.I. E SANITA”. Non è forse noto, ma da anni i radiologi italiani intrattengono il più significativo livello di confronto su metodi di imaging con i radiologi cinesi, mentre gli apparecchi prodotti in Italia sono i più venduti in Cina, una personale via della seta radiologica in protocollo da molto tempo…

Autore dell'articolo: ma1tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.