Palazzolo, al teatro greco in scena “The heirs of Europe”

Delegazioni provenienti dai paesi partner Francia, Grecia, Romania e Ungheria, per una settimana, sono state ospiti degli alunni dell XI Istituto Comprensivo di Siracusa che nel corso degli ultimi due anni avevano visitato i loro paesi. Il progetto ha impegnato gli studenti in varie attività alla scoperta degli uomini e delle donne che hanno reso grandi le loro nazioni.

Gli ospiti sono stati accolti con una cerimonia ufficiale al Palazzo Vermexio, dalla dirigente scolastica, Valeria Nicosia e da un rappresentante dell’amministrazione comunale.

Durante la permanenza nella nostra città, oltre a godere di ciò che offre il nostro ricco patrimonio culturale, hanno lavorato alla preparazione dello spettacolo finale, in lingua inglese, “The Heirs of Europe”, diretti e coadiuvati dall’autore del testo Thomas Zaghedoud, dalla professoressa Carella e dalla referente del Progetto per il team italiano, professoressa Caggegi.

Partendo da antiche tavole scritte da Archia e percorrendo la storia dei cinque paesi europei attraverso gli eroi nazionali, gli studenti del Progetto hanno lanciato un messaggio di speranza: “Un eroe è colui che lascia qualcosa, una traccia, una lezione per i suoi discendenti… in un mondo in cui i popoli europei vivono pacificamente dopo secoli di lotta ed imparano a fare della diversità un punto di forza”

Autore dell'articolo: ma1tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *