Visita gradita, questa mattina, al Sindaco Marilena Miceli, da parte dei bambini della Scuola dell’Infanzia “Ferrante Aporti”, scuola paritaria gestita da anni dalle Suore del Sacro Cuore di via Garibaldi a Canicattini Bagni.
Ad accompagnare i piccoli cittadini canicattinesi nell’ufficio del Sindaco al Palazzo Municipale c’erano Suor Cristina, Suor Nelfa e Suor Tomasina, assieme ad alcuni genitori.
Alla prima cittadina i piccoli hanno presentato l’attività di “cittadinanza attiva” svolta durante l’anno con le loro insegnati, occupandosi di salvaguardia dell’ambiente, rispetto delle norme e dei beni comuni, oltre che di legalità e di comportamenti consoni alla convivenza civile all’interno della comunità.
Lavoro didattico ed educativo importante che ha riscontrato il compiacimento e la soddisfazione del Sindaco Miceli che a sua volta, ha spiegato ai bambini, con parole semplici, i compiti del Sindaco, degli Assessori e degli Uffici del Comune nell’erogare e garantire servizi alla città e ai suoi cittadini.
I bambini, come sempre curiosi e affascinati dal luogo, hanno rivolto domande al Sindaco Marilena Miceli, cantato alcune canzoncine e recitato una poesia.
«Sono molto contenta di questa visita e di aver accolto in Comune i bambini della Materna delle Suore del Sacro Cuore, – ha detto il Sindaco Miceli – che rappresentano un’importante istituzione nella nostra città, per i servizi di accoglienza, solidarietà e formazione che da tanti anni, danno alla nostra comunità. Tengo tantissimi a questi momenti e a questi incontri con i bambini, perché credo che partendo proprio dai primi anni di formazione che si costruiscono le buone coscienze civiche che, crescendo, li aiuteranno ad essere dei buoni e consapevoli cittadini, e chi sa, magari degli impegnati amministratori e dirigenti della nostra città e del territorio ibleo. Come sempre le Suore del Sacro Cuore, con la condivisione dei genitori, riescono a fare un buon lavoro di educazione che va a tutto vantaggio di questi bambini».
Il Sindaco Miceli ha poi accompagnato i bambini nell’Aula consiliare al piano terra del Comune, per fargli conoscere l’altro organo di governo della città che è il Consiglio Comunale, e presso il Comando della Polizia Municipale dove hanno incontrato il Comandante Giuseppe Casella, che ha spiegato loro i compiti dei Vigili Urbani per garantire la sicurezza in città.
La visita di questa mattina, così come quella con i piccoli Lupetti degli Scout di qualche messe addietro, costituisce una tappa importante del percorso di avvicinamento intrapreso dall’Amministrazione comunale con le scuole e le realtà associative della città, al fine di accrescerne la partecipazione alla vita democratica.